Didattica
Il Museo archeologico delle Fonti non è solo il luogo in cui si conservano reperti e si racconta la storia di Acquaviva, ma è anche un laboratorio aperto alla cittadinanza e ai visitatori, in cui si tocca con mano e si sperimenta in prima persona la ricerca e la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio.
I laboratori e le attività
Presso il Museo sono stati predisposti percorsi e laboratori multidisciplinari per la comprensione, l’approfondimento e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio acquavivese e peucezio in generale. I laboratori sono stati concepiti affinché gli allievi delle Scuole di ogni ordine abbiano l’occasione di avvicinarsi in modo ludico e creativo al museo e ai reperti, e di affrontare i molteplici aspetti della ricerca archeologica e della conoscenza del territorio.
Fra la attività proposte:
- Simulazione di uno scavo archeologico (in laboratorio e sul campo)
- Conoscere i Peucezi, la loro cultura, i loro modi di vivere, la loro religione (percorso didattico sul territorio)
- L'importanza dell'acqua nel popolamento del territorio (percorso didattico nei siti del territorio)
- Manipolare l'argilla. Antiche tecniche di produzione ceramica (in laboratorio)
- Alla riscoperta del borgo antico (percorso didattico sul territorio)
Il Centro di Documentazione Territoriale
Presso il museo sarà attivato anche un Centro di Documentazione Territoriale, finalizzato ad acquisire e produrre documentazione sul territorio, la sua storia, le tradizioni, l'ambiente, costruendo un archivio della memoria collettiva. Il centro è dotato di un laboratorio didattico rivolto agli allievi delle Scuole Secondarie, agli studenti universitari, ad insegnanti e operatori del settore, che proporrà percorsi formativi nei differenti ambiti della documentazione digitale dei Beni Culturali mobili ed immobili, materiali ed immateriali, dell'intero territorio comunale.
Fra le attività:
- La documentazione fotografica
- La documentazione audiovideo
- La documentazione digitale 2D e 3D
- Ricostruzioni virtuali e animazioni 3D